ORCHESTRA

 

 

 

 

L'ORCHESTRA

 

 

LA PRIMA ORCHESTRA POP/ROCK DI GIOVANI MUSICISTI

L’Orchestra di Piazza Bologna, nata da un’idea di Mario di Marco (compositore RAI e MEDIASET) e dell'Avv. Emanuele Mattei, coinvolge giovani musicisti tra gli 11 e i 25 anni ed esegue un repertorio costituito da brani pop e rock di oggi e del passato (tra cui Lukas Graham, Beyoncè, Green Day, Coldplay, The Strumbellas, Selena Gomez, Adele, autori e cantanti di oggi, unitamente a brani di Prince, Pino Daniele, Giorgia e altri). Gli arrangiamenti, che sono la particolarità dell’Orchestra, prevedono delle introduzioni originali scritte appositamente da Mario Di Marco in stile “musica da film“, pensati come preludio ai brani cantati.
L’Orchestra è disponibile in formato “small size”, 10 elementi: 3 voci (Marta Ciampi, Beatrice Mattei, Silvia Schiavone), clarinetto (Pietro Pansera), sax (Davide Bonanno), violino (Guido Callegari), piano (Davide Santoro), chitarra acustica (Alessandro De Silva), chitarra elettrica (Alessandro Mattei), basso (Gianluca Renzetti), batteria (Giordano Orlacchio) e in formato “large size”: alla formazione “small” si aggiungono 15 elementi tra violini, flauti, clarinetti e sax.

 

scarica la brochure

 

 

 

Il Maestro: Mario Di Marco è diplomato con il massimo dei voti in Clarinetto e in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Da anni compone e scrive arrangiamenti per ensemble di ragazzi (con la SMS “Via Bagnera” di Roma ha vinto il primo posto assoluto del concorso nazionale “Indicibili (In)canti” 2014 promosso dal MIUR) e ha curato allestimento e regia di molti spettacoli teatrali. Vincitore del posto di Primo Clarinetto Solista della Banda Nazionale dell'Aeronautica Militare, ha collaborato con numerose formazioni di musica classica (tra cui Opera di Roma, Todi Festival, Accademia S. Cecilia), jazz e pop in tournèe e in TV (tra cui Giorgia, Rosario Giuliani, Rocky Roberts, "Quelli della Notte" con Renzo Arbore, "Ritira il Premio" con Nino Frassica, vincitore di Bari in Jazz edizione 2008), spettacoli teatrali (con Dacia Maraini, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Gianni Fiori, Franco Ricordi). E’ stato Direttore del mensile di spettacolo "Prove Aperte" dal 1995 al 2008 e dell'omonimo portale proveaperte.it. Ha diretto per dieci anni la Compagnia di Danza Contemporanea "Idee di Velluto", firmando oltre alla musica, anche ideazione e regia di molti spettacoli. Ha curato la direzione artistica di molti eventi e festival di musica, danza e teatro (tra cui Palcoscenico Roma, Scena Aperta, Teatro Arciliuto Jazz Festival, Bebop Jazz Club, Circolo Canottieri Lazio).Ha composto per documentari, teatro, danza e programmi RAI (tra cui Ballarò, Linea Verde, Linea Blu, Uno mattina, Pechino Express, Porta a Porta, Chi l'ha visto, Amore criminale, Il tempo e la Storia, Petrolio, Virus), LA7 (tra cui The show must go of di Serena Dandini, Di Martedì di Giovanni Floris), MEDIASET (tra cui Quarto Grado, L'Isola dei Famosi). www.mariodimarco.it